Avvocato matrimonialista a Roma e in Italia: il ruolo e le funzioni nella consulenza

L’avvocato matrimonialista si occupa di tutelare il diritto di famiglia ed in particolare dei coniugi o della prole. Il matrimonialista è una figura professionale necessaria in alcune dinamiche della coppia e dei figli che sono considerati dall’ordinamento il soggetto maggiormente indifeso. La consulenza dell’avvocato matrimonialista garantisce particolare competenza, sensibilità e riservatezza per trattare le questioni. Fondamentale è dunque trovare un giusto bilanciamento fra le parti. Il dovere del matrimonialista è quello di non alimentare conflittualità fra i coniugi, ma anzi mediare nell’interesse di entrambe le parti e soprattutto a tutela del minore.

Il ruolo e la funzione: la tutela della famiglia nella sua crisi

L’avvocato matrimonialista è specializzato in tutti quegli aspetti giuridici relativi ai problemi della famiglia che includono tutte le questioni attinenti alla separazione (consensuale o giudiziale), il divorzio (congiunto o giudiziale), l’adozione, la modifica delle in particolare condizioni di separazione o di divorzio, la richiesta di alimenti, l’assegnazione della casa coniugale il disconoscimento di paternità, l’assegno di mantenimento/divorzile e l’affidamento dei minori, lo stalking, e i maltrattamenti in famiglia.

Avvocato matrimonialista a Roma

Le fattispecie sopra elencate riguardano anche le coppie conviventi e more uxorio (coppie di fatto), che vivono le medesime dinamiche e dove si interviene regolamentando  i rapporti tra conviventi mediante la redazione di accordi di convivenza.  L’avvocato Anania dunque redige pareri, offre consulenze per risolvere tramite trattative la crisi coniugale si avvale di collaboratori esperti quali psicologi e mediatori, al fine di assistere la coppia sin dalla prima fase del conflitto, proponendo soluzioni conciliative per la regolamentazione del rapporto.

L’avvocato matrimonialista è lo specialista che affronta la problematica familiare anche dando soluzione agli  aspetti penalistici connessi a quelli civilistici. L’Avvocato Elisa Anania assiste ogni cliente in ogni aspetto relativo alla crisi della famiglia. In particolare si occupa di ogni circostanza o problematica relativa allo scioglimento e annullamento del matrimonio, al divorzio, alla richiesta di risarcimento dei danni derivanti da illeciti familiari, ai reati che possono occorrere all’interno della famiglia.

In materia di diritto di famiglia, operano non solo gli avvocati, ma anche altre figure professionali, quali i mediatori familiari e gli psicologi, i quali possono fornire un ottimo aiuto e consulenza alla coppia in crisi. Requisito fondamentale per saper scegliere il miglior avvocato matrimonialista capace di assistere il cliente coniugando professionalità e sensibilità è sicuramente l’esperienza, l’aggiornamento e soprattutto la sensibilità e la dedizione ad ogni caso nelle sue specificità.

Un grande rapporto di fiducia deve instaurarsi necessariamente tra l’avvocato matrimonialista o divorzista che sia, con il proprio cliente. Un rapporto empatico è essenziale per svolgere al meglio il percorso senza stress aggiuntivo e permettendo così al legale di portare a termine gli obiettivi concordati. Il rapporto legale-cliente va a regolare importanti relazioni famigliari, nelle quali sono spesso collegate quelle con i figli.